Organizzazione
L’organizzazione della Comunità Terapeutica è strutturata per favorire un graduale percorso di crescita e autonomia personale, sia attraverso il lavoro pratico, ma più specificatamente attraverso un percorso introspettivo. Il lavoro manuale è funzionale sia alle esigenze di una struttura autogestita che al processo di evoluzione, e diventa parte integrante di una proposta educativa che tende allo sviluppo di tutte le dimensioni e le energie della persona.
Le finalità che questa fase si propone sono il raggiungimento di una sufficiente consapevolezza di sé, delle proprie fragilità e risorse, l’acquisizione di un equilibrio tra ragione, sentimenti e comportamenti e la scoperta di potenzialità e nuove risposte adattive che rendano possibile scelte di vita più costruttive e soddisfacenti.
Ciò avviene gradualmente nel tempo, attraverso tappe e raggiungimenti di obiettivi.
Ciò avviene gradualmente nel tempo, attraverso tappe e raggiungimenti di obiettivi.
In tale fase del Programma l’equipe degli operatori di Comunità si propone di lavorare con l’utente al fine di raggiungere degli obiettivi da perseguire a breve termine, che riguardano gli aspetti psico-educativi e comportamentali e anche gli obiettivi minimi a lungo termine, necessari a consentire il passaggio alla fase successiva del Programma. All’interno della riunione staff settimanale, l’équipe degli operatori con il direttore, si confronta al fine di individuare, ridefinire e condividere per ciascun utente le linee di intervento da seguire al fine di offrire loro gli strumenti necessari per poter raggiungere gli obiettivi previsti che sono: